UNHCR: buon compleanno donatore!
UNHCR Italia, l’agenzia dell’ONU per i Rifugiati, ci ha incaricato di sviluppare il concept per la creazione di un regalo digitale dedicato ai donatori regolari nel giorno del loro compleanno.
L’obiettivo principale? Mantenere un contatto attivo con i donatori e dare loro un riconoscimento tangibile per il loro impegno.
Il concept
Fin dal primo brainstorming, abbiamo voluto introdurre un elemento di gamification e di ricompensa per gratificare i donatori e motivarli a continuare le loro donazioni.
Abbiamo quindi sviluppato l’idea di creare dei badge digitali collezionabili.
Ogni anno, il donatore sblocca un nuovo badge che si aggiunge alla sua collezione. Questa collezione testimonia sia gli anni trascorsi insieme a UNHCR, sia i risultati raggiunti grazie all’impegno del donatore.
Ogni badge è infatti caratterizzato dall’anno e da una illustrazione.
L’anno indica da quanto tempo il donatore è attivo.
Le illustrazioni invece, realizzate da La Furia Studio, sono ispirate ai principali item che UNHCR è in grado di fornire ai rifugiati durante le emergenze grazie al contributo dei donatori. Troviamo quindi il latte terapeutico, le lampade solari, le tende, i teli per allestire i campi e molti altri ancora.
Landing page
Per rendere il concetto ancora più coinvolgente, abbiamo creato una landing page che si personalizza dinamicamente con il nome del donatore e il numero di anni di donazione.
Ma non solo, questa landing page è un vero e proprio album dei ricordi che di anno in anno si arricchisce con un nuovo badge.
Approfondimenti
Collaboriamo con UNHCR dal 2017.
Oltre al progetto Buon compleanno donatore, nel 2017 in occasione della Giornata del donatore, abbiamo sviluppato il sito withrefugees.unhcr.it dedicato all’evento (leggi l’articolo sul nostro blog).
Nel 2019 invece abbiamo progettato dona.unhcr.it, il sito che gestisce l’intero sistema di donazioni di UNHCR Italia (scopri come lo abbiamo progettato).