UNHCR

Innovazione digitale e no-profit: il successo della collaborazione UNHCR e Noiza

UNHCR è l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, organizzazione no profit che si occupa di raccogliere fondi per l’aiuto ai rifugiati in arrivo da paesi con condizioni economiche e di salute gravi a causa di guerre, carestie o disastri naturali.

Le criticità affrontate

A partire dal 2017 Noiza è entrata a far parte, attraverso una gara pubblica, dei fornitori ufficiali di UNHCR per quanto riguarda soluzioni web e hosting.

La necessità principale emersa è stata di avere un fornitore affidabile e flessibile in grado di proporre nuove soluzioni per quanto riguarda le proprietà web e l’hosting, che avevano bisogno di essere ripensate e ristrutturate a fronte delle richieste di evoluzione manifestate da parte di UNHCR.

L’intervento

Le attività realizzate nel corso degli anni sono state:

  • razionalizzare l’infrastruttura hosting, centralizzandola e garantendo autonomia gestionale per quanto riguarda i vari progetti ai responsabili di UNHCR
  • ripensare il sistema delle donazioni, che nel 2019 è stato completamente ridisegnato
  • affrontare situazioni specifiche attraverso lo sviluppo o il redesign di progetti minori, come “With Refugees Day” e “Buon compleanno Donatore
  • una seconda razionalizzazione dell’infrastruttura hosting, a fronte di aumentate richieste di sicurezza, con separazione da front-end e database e potenziamento dei servizi di backup
  • un’attività costante di supporto rispetto a servizi evolutivi per quanto riguarda l’interconnessione tra sistemi diversi, come la piattaforma di donazioni e i vari CRM a supporto delle attività di UNHCR
  • un sistema di gestione dei corsi universitari riservati ai rifugiati che permetta il caricamento dei corsi da parte delle singole università, superando i limiti del sistema precedente che richiedeva l’inserimento manuale di centinaia di corsi.

I risultati

La piattaforma di donazioni viene migliorata anno dopo anno, attraverso l’aggiunta di moduli editoriali che rendono gli editori delle campagne più liberi di creare contenuti mirati ed efficaci in base al pubblico che si vuole intercettare. Alla data di stesura di questo testo sono state pubblicate 187 campagne diverse. La differenza può essere più o meno evidente: in alcuni casi il tema trattato riguarda emergenze diverse, in altri sono sottili sfumature per targettizzare potenziali donatori diversi.

A partire dal 2020, primo anno completo di funzionamento della nuova piattaforma, le donazioni hanno segnato un incremento unitario del 28% circa il primo anno (2021) e del 169% il secondo anno (2022).

Le conclusioni

La relazione tra UNHCR e Noiza è solida e spazia da aspetti più consulenziale ad attività fortemente operative, unendo visione strategica, proposte di design grafico e competenze di sviluppo informatico che aiutano UNHCR ad affrontare le necessità digitali che incontra nello svolgimento delle attività di raccolta fondi.

“Grazie alla collaborazione con Noiza siamo stati in grado di riprogettare il form di donazione online, anima e motore della raccolta fondi digitale di UNHCR, dando ai nostri sostenitori una user-experience efficace e allo stesso tempo un tool flessibile per i nostri fundraiser.”

Giulio Cok, Digital Fundraiser, UNHCR in Italia

Vogliamo portarti a ottenere il massimo dei risultati. Contattaci!

Altri Progetti