Musicultura

Rifare il sito del più importante festival della canzone d’autore in Italia

Musicultura è il più importante festival della canzone d’autore in Italia. Nato nel 1990, il festival ha ospitato tutti i più grandi nomi della musica italiana. Ma è solo durante l’edizione del 2017 – la ventinovesima – che la serata finale di Musicultura viene trasmessa in diretta televisiva nazionale su RaiUno.
È un evento storico per il festival. Lo staff di Musicultura decide di celebrarlo rifacendosi il vestito: rinnova il sito web.

Criticità

Musicultura è un festival che ospita i grandissimi della musica d’autore italiana, ma è anche e soprattutto un concorso dedicato agli artisti emergenti. Durante l’anno, si susseguono le diverse fasi del concorso: Musicultura.it deve accompagnare e valorizzare ogni singola fase: le iscrizioni al concorso, le selezioni dei finalisti, le serate finali.
Ma non solo: Musicultura.it è anche un gigantesco archivio della musica d’autore e popolare contemporanea, una raccolta in divenire degli artisti emergenti che da quasi trent’anni partecipano al concorso.

La capacità del sito di adattarsi alla natura multiforme di Musicultura è stato il requisito base dell’intero progetto.
Inoltre: lo staff di Musicultura deve gestire in totale autonomia l’aggiornamento dei contenuti del sito.

Cosa abbiamo fatto

Date queste premesse, come mantenere nel tempo la continuità grafica del progetto? Come fare in modo che la pulizia del design non venga intaccata dall’inserimento quotidiano di contenuti da parte della redazione dello staff di Musicultura?

Avevamo bisogno di una soluzione elegante, funzionale, di semplice gestione. Abbiamo cercato un elemento ripetibile, che potesse organizzare la maggior parte dei contenuti presenti sul sito. Abbiamo deciso di strutturare Musicultura.it attraverso delle card.

Le card suddividono le informazioni in blocchi di contenuto facili da leggere e da scansionare. Un’immagine, un titolo, un’azione da compiere e poche righe di testo descrittivo: gli occhi dell’utente arrivano così subito al punto di interesse, senza più perdersi negli impegnativi wall of text che caratterizzavano la precedente versione del sito.

Le card sono state scelte anche in ottica mobile: sono dei blocchi di contenuto facili da ingrandire e rimpicciolire in base al contesto in cui vengono presentati, fattore fondamentale nel responsive web design. Questo ci ha permesso di creare un’estetica coerente a prescindere dal device utilizzato per navigare il sito.

 

Vogliamo portarti a ottenere il massimo dei risultati. Contattaci!

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003

Altri Progetti