DomusGaia

Vendere case in legno su Facebook? No, è una stupidaggine. Ma...

Siamo al solito problema: quando usiamo Facebook per raggiungere il consumatore, siamo perfettamente a nostro agio. Del resto è lì, con i suoi interessi, le sue componenti socio-demografiche, le sue abitudini di navigazione, dobbiamo solo ragionare su come raggiungerlo nel migliore dei modi.

Quando nascono le difficoltà? Principalmente in due ambiti:

  • quando il mercato è un puro Business To Business;
  • quando il mercato è un ibrido tra B2C e B2B.

DomusGaia produce e vende case in legno.
Come entra Facebook nelle strategie di marketing del cliente?

Facebook per il B2B

Prima di tutto, prima di affrontare la “domanda latente” – ricordiamoci che su Facebook le persone non stanno cercando il tuo bene, il tuo prodotto, il tuo servizio, però possiedono caratteristiche tali per cui potrebbero averne bisogno, ma ancora non lo sanno – dicevamo, prima di affrontare un mercato di domanda poco consapevole, dobbiamo rivolgerci ai mercati di “necessità”. Principalmente Google, dove curiamo tutte le campagne SEM di DomusGaia orientate a tutti coloro che stanno cercando informazioni sulla casa in legno, sulla casa prefabbricata, ma anche sui valoro fondamentali della costruzione in legno, ovvero il suo essere ignifuga e il suo essere antisismica.

Solo dopo entra in gioco Facebook. Come? Un paio di esempi:

  1. il cliente è protagonista della ricostruzione di Amatrice. Dopo 9 mesi di cantiere, realizza con la Filiera del Legno del Friuli Venezia e con l’architetto Boeri, l’intera Area Food del paese terremotato.
    Il cantiere non è un normale cantiere, ma è un “cantiere trasparente”, vengono organizzati open day e visite guidate per raccontare la ricostruzione e la peculiarità antisismica del legno.
    La combinazione tra Facebook e Eventbrite diventa il motore trainante dell’iniziativa che segna il sold out a tutte le edizioni proposte.
  2. Raccontare il legno significa “fare formazione” sul legno. Per questo DomusGaia crea costantemente programmi formativi legati alla casa in legno con l’obiettivo di cambiare paradigma costruttivo rispetto al classico cemento.
    Facebook è il canale principale per questo tipo di promozione orientata all’iscrizione a tutti gli eventi formativi dell’azienda friulana.
  3. Quando hai un e-commerce il retargeting è fondamentale per aumentare le conversioni e la vendita. Quando hai un cliente come DomusGaia il remarketing, in questo caso su Facebook, è fondamentale per tenere sempre aggiornati i contatti sulla presenza alle Fiere di Settore, sugli eventi e sulle nuove iniziative come l’inaugurazione della nuova sede in centro a Milano.

Risultati

Facebook si è rivelato uno strumento eccezionale su tre principali fronti:

  • Awareness e Branding per il cliente. Con un grande aumento della visibilità in target e il conseguente quasi raddoppio del traffico web;
  • Conversione orientata alla partecipazione sold out a tutti gli eventi organizzati dal cliente;
  • Avvicinare professionisti, Enti e pubblico estremamente specializzato a un brand estremamente verticale come DomusGaia.

“”

Vogliamo portarti a ottenere il massimo dei risultati. Contattaci!

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003

Altri Progetti