Luminal Park

Come intercettare la domanda latente tramite Facebook Ads per un e-commerce di settore

Si dice spesso che i giganti del web stiano divorando il mercato della vendita online, ma gli e-commerce specialistici che hanno competenza e strategia godono ancora di ottima salute. Luminal Park ne è un esempio… lampante!

Nata come azienda artigianale di produzione ed installazione di luminarie natalizie e decorazioni per feste estive, nel 2006 ha aperto il primo store online per la vendita di luci natalizie e articoli di illuminotecnica a led. Reti luminose, catene luminose, proiettori e luci batteria sono solo alcuni dei prodotti che Luminal Park offre ai suoi clienti per realizzare l’atmosfera desiderata in ogni occasione.

Domanda diretta e domanda latente

Per sua caratteristica, Luminal Park lavora molto bene con la domanda diretta, quella espressa dagli utenti tramite una ricerca su Google come “luci di natale” o “illuminazione per balcone”.

L’azienda si è rivolta a noi con una sfida precisa: come approcciare il mondo dei Social Media senza perdere il forte orientamento ai risultati che la contraddistingue? Come tradurre quindi l’offerta aziendale in uno scenario in cui la domanda non è esplicita ma latente? Quali strategie adoperare per rendere l’attività di Social Media Marketing a ROI positivo, e per innestare un circolo virtuoso tra i diversi canali di digital marketing?

L’importanza del contenuto come “primo appuntamento”

Insieme a Luminal Park abbiamo quindi definito degli obiettivi precisi e misurabili per i canali social, e basandoci su questi abbiamo declinato una strategia in più passaggi. Partendo dall’obiettivo finale desiderato, la vendita, abbiamo progettato a ritroso un percorso volto a condurre i potenziali clienti in un percorso di costruzione della fiducia nei confronti del brand.

Abbiamo identificato come cruciale il ruolo del contenuto: declinato nelle sue varie forme, in primis blog post e video, ci ha permesso di identificare dei segmenti di pubblico interessati alle tematiche dell’illuminazione di interni ed esterni, ai quali abbiamo promosso i contenuti risultati più vincenti in organico.

Così facendo abbiamo aumentato la conoscenza del brand nel pubblico in target, rafforzato il posizionamento di marca, cominciato a costruire una vera e propria community di appassionati e soprattutto portato del traffico a poco prezzo al sito che siamo andati in seconda battuta a ritargettare con inserzioni di prodotto.

Adoperando un mix tra inserzioni di prodotto tradizionali e dinamiche, con particolare attenzione ai nuovi prodotti pubblicitari di Facebook, abbiamo definito un mix di campagne con obiettivi diversi che siamo andati a scalare come spesa fino ad arrivare al momento “di alta stagione” per Luminal Park, quello delle feste.

I risultati

Nel quarto trimestre del 2016 le campagne hanno avuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria del 1793%. In pratica, per ogni euro speso ne sono entrati 18!

Non a caso, la nostra partnership con Luminal Park continua e quest’anno si espande anche ad altri mercati europei, come Francia e Spagna.

Vogliamo portarti a ottenere il massimo dei risultati. Contattaci!

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003

Altri Progetti