Benetton

Da «media» a «full funnel»: cambiare approccio strategico ai social media

Insieme a Benetton abbiamo svolto un percorso – inizialmente in qualità di consulenti, e oggi come fornitori dell’azienda – che ha portato uno dei brand storici del fashion italiano a sviluppare un nuovo modello di analisi del comportamento dei propri utenti raggiunti sui canali social. I risultati di queste analisi hanno guidato un’evoluzione delle strategie di produzione e distribuzione dei contenuti sui social media.

Benetton è infatti passata da un approccio a questi canali puramente “media”, con obiettivi principalmente di reach e di awareness, a un approccio “full funnel” maggiormente allineato agli obiettivi del dipartimento marketing dell’azienda.

Attività svolte

  • Consulenza strategica social media marketing;
  • Realizzazione e gestione campagne di social advertising orientate alla vendita;
  • Consulenza su ottimizzazione del materiale grafico e video per le campagne digital.

Risultati

Il ritorno sull’investimento pubblicitario complessivo sui canali social durante i primi tre mesi di gestione Noiza è cresciuto del 101% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

Il click-through rate dei contenuti è cresciuto del 59% grazie a una maggiore rilevanza dei contenuti per il pubblico raggiunto rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. La logica che guida l’attività attuale del brand è quella del contenuto giusto per l’utente giusto in ogni momento del customer journey. Sempre nello stesso periodo analizzato, la reach dei canali di Benetton è cresciuta del 32,3%, a fronte di un investimento paragonabile.

Vogliamo portarti a ottenere il massimo dei risultati. Contattaci!

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003

Altri Progetti