Blog

Natale 2024: i migliori regali per colleghi e colleghe in ufficio

Giulia Pinzan

22 Novembre 2024

Sta arrivando il Natale e noi sappiamo già che stai iniziando a fantasticare su cosa vorresti ricevere: una scrivania che si riordina da sola, un computer che risponde alle email in autonomia o l’approvazione di una grafica al primo invio.

Poi però arriva il momento di pensare agli altri: regali veri, preferibilmente utili o creativi.

Quest’anno, invece di impazzire, perché non lasciarti consigliare e scegliere qualcosa che possa davvero migliorare la giornata lavorativa dei tuoi colleghi?

Che si tratti di un grafico sempre alle prese con la palette di colori perfetta, un web designer ossessionato dai dettagli, o un advertiser sempre di corsa tra campagne e report, abbiamo stilato una lista di regali originali e pratici, perfetti per ogni professionista del digital marketing.

Sì, abbiamo aggiunto delle idee che possano andare bene proprio per tutti, anche social media manager, developer e content strategist. Tutto sotto i €30, così da fare bella figura senza svuotare il portafoglio.

[Disclaimer: i link non sono affiliati.]

Regali di Natale per social media manager, copywriter e content strategist

Passiamo ora a dei ruoli che fanno della parola un’arma potentissima. Secondo noi, due sono i libri fondamentali per questi colleghi: Il potere delle parole di Massimo Faranda e La parola immaginata di Annamaria Testa.

Un regalo utile per il collega che stressa tutto l’ufficio per partecipare “volontariamente” ai video per l’account TikTok dell’agenzia: un treppiede multiuso per smartphone.

Qualcosa per la collega social media manager che impazzisce ogni mese con la programmazione dei post per il PED? Una lavagna mensile cancellabile!

Regali di Natale per gli advertiser

Cominciamo subito con i colleghi problematici: quelli che parlano sempre di numeri e non capisci mai quando parlano.

Una lettura fondamentale per l’advertising – come suggerisce il titolo – è Cashvertising, il famoso testo di Drew Eric Whitman sull’uso della psicologia nelle strategie pubblicitarie.

Il libro del momento (appena pubblicato, fresco fresco di stampa 😉) è Confessioni di un marketer. Le logiche pubblicitarie di Facebook e Instagram di Enrico Marchetto, un viaggio dietro le quinte dell’advertising su Meta e degli ecosistemi digitali, per smascherare il mito del consumatore informato e consapevole.

Sempreverdi dei regali utili per i meeting che quotidianamente gli attanagliano: un taccuino da appunti con copertina divertente e delle cuffie wireless, per cercare di calmarsi camminando su e giù per l’ufficio mentre il cliente in call cambia il planning delle campagne per l’ennesima volta.

Regali di Natale per designer

Dei must-have per il collega che si occupa di design? I libri di Riccardo Falcinelli: Cromorama, Figure o il nuovissimo Visus. Pieni di immagini, colori e di aneddoti interessanti, da raccontare davanti alla macchinetta del caffè.

Una guida alla creatività nell’era digitale? Steal like an artist di Austin Kleon è il regalo perfetto per ogni grafico!

Per il sottotipo “colleghi collezionisti” ti consigliamo delle raccolte delle migliori pubblicità americane del secolo scorso, divise per decenni.

Infine, se vuoi che vengano sfornati visual come fossero pagnotte in un panificio, ti consigliamo di investire in un sottomano da scrivania (diciamo basta ai tappetini che si spostano sempre!) o in un buon mouse ergonomico.

Regali di Natale per sviluppatori web

Un libro interessante da regalare a Natale ai colleghi che sembrano parlare un linguaggio tutto loro? The Singularity Is Nearer, dove Ray Kurzweil dà una nuova (in verità, rinnovata) prospettiva sull’Intelligenza Artificiale e sul futuro che ci aspetta nei decenni a venire.

Due idee regalo utili per dei web developer? Uno supporto per smartphone o un powerbank (mai restare senza batteria!).

Se, invece, vuoi puntare su un regalo divertente per gli “smanettoni” dell’ufficio, allora abbiamo la soluzione perfetta: una paperella di gomma. No, non siamo impazziti: è utilissima per fare rubber duck debugging! Ti ricordi quando esponevi ciò che avevi studiato al tuo pubblico di peluches? Ecco, una tecnica simile. Te lo spiega meglio Wikipedia.

Regali di Natale per il proprio capo

È sempre difficile fare regali di Natale per il proprio capo, lo sappiamo. Dipende anche che tipo è! Ecco qui alcune idee.

Se vuoi rimanere su regali più seri, potresti pensare a dei libri utili alle sue mansioni quotidiane, come Sell like crazy di Sabri Suby o The Minimalist Entrepreneur di Sahil Lavingia.

Altrimenti, punta sul… caffè! È una persona a cui piace berlo fuori dall’ufficio? Chiedi una tessera di “abbonamento” al suo bar preferito. Se, invece, preferisce sorseggiarlo mentre lavora al computer, allora punta su una tazza personalizzata e magari a un pacchetto di caffè più pregiato.

Altre idee per regali di Natale economici per colleghi e colleghe

Per il collega che non sa mai che giorno è

Un bel calendario da scrivania o un sottomano cartaceo settimanale.

Per il collega sempre stressato

Un libro dal titolo inequivocabile: It Doesn’t Have to Be Crazy at Work di Jason Fried e David Heinemeier Hansson.

Per il collega che ama scrivere su carta

Nonostante lavori nel digital, è un grande amante della carta? Allora vai sul classico, con un set di penne Muji o un taccuino Moleskine.

Per il collega gourmand

Un consiglio? Prendilo per la gola! Metaforicamente, è ovvio.

Cerca dei prodotti tipici e artigianali di qualità in qualche negozietto della città e dai spazio alla fantasia! Per un collega goloso, un regalo culinario sarà sempre apprezzato.

Per il collega che ha tutto

Se già possiede qualsiasi cosa, allora quello che ci vuole è un’esperienza!

  • Regalagli un corso online per un suo hobby preferito.
  • Adotta un albero su Treedom
  • …o un alveare su 3Bee!

Potrebbero interessarti