Blog

Tutto sulle inserzioni dinamiche di Meta: cosa sono, a cosa servono e le risposte alle domande più comuni

Silvia Filippi

10 Ottobre 2024

Breve panoramica sulle inserzioni dinamiche di Meta

Le inserzioni dinamiche sono il formato Meta che più sfrutta le capacità dell’algoritmo.

Se già normalmente la macchina è molto efficiente nel mostrare i contenuti al pubblico giusto, nel caso delle ads dinamiche aggiunge anche la capacità di individuare il contenuto giusto per il pubblico giusto.

Nello specifico, per “contenuto” in questo caso intendiamo “prodotti”.

Un carosello dinamico come appare su Instagram.

Cosa sono, in breve

Le inserzioni dinamiche si dividono in due tipologie principali: immagine / carosello dinamico e collection (o “raccolta” in italiano). Queste ultime prevedono una grafica di copertina, mentre le prime mostrano solo e soltanto i prodotti del catalogo.

Come creare inserzioni dinamiche

Oltre ai requisiti base dell’advertising su Meta, per creare inserzioni dinamiche su Facebook serve solo il feed di un catalogo prodotti, meglio se collegato al sito web.

La pagina principale del Gestore delle vendite Meta, da cui vediamo l’elenco degli articoli caricati. Formato originale.

Il feed del catalogo: cos’è e come funziona

Il feed è un file che esporta i dati dei prodotti presenti sul sito. Viene aggiornato e caricato su Meta una o più volte al giorno e i dati che contiene vengono utilizzati dalla piattaforma per creare un Catalogo, che altro non è che una copia speculare dei contenuti del sito.

Questo permette a Meta di avere accesso a tutte le informazioni aggiornate sull’inventario del sito; come nome dei prodotti, prezzo, descrizione e anche la loro disponibilità.

Tecnicamente i prodotti possono anche essere inseriti nel catalogo a mano, uno ad uno, ma non lo consigliamo perché è un lavoro estremamente impreciso, time consuming e soprattutto non sincronizzato con il sito web.

In ogni caso, una volta creato un catalogo su Meta sarà possibile utilizzarlo per la creazione di inserzioni dinamiche.

Le domande più frequenti sulle inserzioni dinamiche

Aspetto delle inserzioni

I caroselli dinamici sono brutti! Non sarebbe meglio usare una bella foto selezionata da noi del team marketing?

I caroselli dinamici hanno un’altissima rilevanza per il target. Questo perché i prodotti che mostrano sono:

  • prodotti che l’algoritmo ritiene interessanti per la persona che sta guardando l’inserzione; oppure
  • prodotti con cui la persona stessa ha già interagito, per esempio visualizzandoli sul sito o aggiungendoli al carrello.

Sono perciò tra i formati con Click-Through Rate e Conversion Rate più alto perché vanno a intercettare con precisione l’interesse degli utenti, sia espresso che latente (differenza che spiegheremo meglio tra qualche domanda).

Perché non posso scegliere i prodotti da vedere per primi?

Ti giriamo la domanda: perché dovresti scegliere tu?

Meta sa che prodotti ci piaceranno ancora prima che ce ne rendiamo conto noi – ha più di 50.000 data point per ciascun utente da cui prendere informazioni e l’algoritmo sa come usarle.

Per completezza precisiamo però che c’è un modo per scegliere i prodotti da mostrare per primi, e anche che ci sono casi in cui è sensato farlo: serve utilizzare le Collection, che metto a disposizione l’opzione per scegliere fino a 4 prodotti da mettere in evidenza.

Perché il nome del prodotto si vede tagliato?

I titoli e le descrizioni delle schede in caroselli e collection hanno un limite massimo di 25 caratteri. Se sul sito i prodotti hanno nomi (o “titoli”, “headline”) più lunghi, allora su Meta appariranno abbreviati.

Voglio usare il mio reel come copertina di una collection.

Si può inserire un video come copertina ma ti consigliamo di tagliarlo in formato quadrato, altrimenti… lo taglierà Meta.

Una collection con video quadrato di copertina rende il formato più apprezzabile sul feed mobile.

Prodotti e target

Perché vedo sempre lo stesso prodotto?

L’algoritmo ha deciso che per te quello è il prodotto più rilevante, in base all’analisi del tuo comportamento. Ricorda che tu non sei il tuo target, che quella che vedi è probabilmente un’anteprima e che i prodotti mostrati nell’inserzione cambiano da persona a persona.

Quali prodotti quindi vengono mostrati a quali persone?

La logica alla base è una: l’algoritmo mostra agli utenti i prodotti che ritiene essere per loro più interessanti.

C’è una leggera distinzione da fare però in merito al target che abbiamo scelto per queste inserzioni.

  • In retargeting, ovvero quando stiamo intercettando persone che già hanno visitato il sito o cliccato su altre nostre ads, gli utenti vedranno proprio i prodotti con cui già hanno interagito (ed eventualmente qualche altro consiglio);
  • se invece stiamo facendo prospecting per cercare nuovi, potenziali clienti, Meta si baserà sui già citati data point in suo possesso per selezionare gli articoli del catalogo più adatti alla persona che sta visualizzando la creatività.

Per esempio, ipotizziamo di essere un’azienda di abbigliamento e di aver creato un carosello dinamico con associato l’intero nostro catalogo prodotti per cercare potenziali clienti (prospecting). Se l’ad raggiungerà un appassionato di sneaker, molto probabilmente questo vedrà scorrere delle scarpe tra le schede dell’inserzione. Se invece la stessa inserzione verrà vista da una donna alla ricerca di una giacca invernale, l’algoritmo le proporrà dei cappotti pesanti.

Perché vedo prodotti di categorie diverse nella stessa ad?

Perché in alcuni casi conviene far sì che le inserzioni dinamiche “peschino” i prodotti tra tutti quelli disponibili nel catalogo – o comunque da insiemi molto grandi.

Ecco qualche esempio di tali casi:

  • siamo su pubblici di retargeting, solitamente piccoli, e non vogliamo limitare ancora di più la distribuzione (e far schizzare il CPM alle stelle);
  • siamo su pubblici molto ampi e vogliamo dare massima libertà di scelta all’algoritmo e agli utenti, per esempio perché abbiamo appena cominciato con l’advertising;
  • in generale non abbiamo necessità di suddividere i nostri prodotti in categorie.

Perché si vedono dei prodotti out of stock?

Normalmente la sincronizzazione tra Meta e il tuo sito fa sì che i prodotti non disponibili non vengano mostrati, ma possono esserci casi in cui questo non avviene.

In primo luogo dipende da come hai impostato l’aggiornamento del feed del tuo catalogo:

  • se è manuale, devi essere tu a segnalare il prodotto come non più disponibile;
  • se invece è automatico, tieni presente che normalmente il feed ha bisogno di qualche ora per aggiornarsi.

Se per esempio il catalogo si ricarica ogni giorno a mezzanotte, un prodotto che va in sold out in giornata apparirà come esaurito dal giorno successivo.

Infine, può anche essere un problema di collegamento o di qualche impostazione sbagliata – un doppio check ogni tanto non guasta mai!

Il Gestore delle vendite riconosce ed etichetta in automatico gli articoli esauriti.

Perché le immagini dei prodotti sono vecchie/il prezzo non è corretto?

Come la risposta sopra: il feed può non essersi ancora aggiornato o ci possono essere problemi di impostazioni.

Può anche capitare che il pixel collegato al catalogo decida che gli altri asset presenti sul sito (es. altre foto prodotto) siano migliori di quelle impostate, e quindi le sostituisca. Se è questo il caso si può valutare di disabilitare l’aggiornamento del catalogo tramite pixel.

Tip finali

In conclusione, ecco due veloci impostazioni da controllare ogni tanto per avere la certezza che il catalogo stia funzionando come dovrebbe.

Gestore delle vendite > Origini dei dati

Qui puoi vedere se il feed del catalogo è caricato correttamente e se il pixel riceve i dati nel modo giusto.

Fare un check veloce ogni tanto della pagina sulle Origini dei dati è cosa buona e giusta. Formato originale.

Gestore delle vendite > Eventi

Questo tasso misura quante delle interazioni con articoli sul sito web corrispondono ad articoli del catalogo. Come consigliato dalla piattaforma, sarebbe meglio mantenere una percentuale sopra al 90%.

Se la percentuale è alta avete la certezza che i prodotti del catalogo Meta corrispondono a quelli del sito web.

Perfetto, funziona tutto. E ora?

Ora hai tutto ciò che ti serve per creare inserzioni dinamiche. Segui le altre guide del nostro blog per rimanere sempre al passo con l’advertising!

Potrebbero interessarti