Blog

Meta Opportunity Score: cos’è, a cosa serve, come migliorarlo

Silvia Filippi

16 Gennaio 2026

Ben visibile e sempre ricco di consigli, l’Opportunity Score troneggia da molti mesi in cima ad ogni pagina del Gestione Inserzioni di Meta.

Alcuni inserzionisti tendono a ignorarlo, considerandolo una metrica poco pratica. Altri, presi dall’ansia del “bollino rosso”, applicano tutte le modifiche suggerite alla cieca.

La verità ovviamente sta nel mezzo. L’Opportunity Score non è un voto alla bravura, ma un indicatore della salute tecnica del tuo account agli occhi di Meta. E ignorarlo del tutto è un errore, perché un account “sano” tende ad avere CPM più stabili e una delivery più fluida.

Vediamo insieme come gestirlo senza farci gestire.

Tutto sul Punteggio di Opportunità di Meta

Cos’è e come funziona davvero l’Opportunity Score?

È un valore da 0 a 100 che valuta quanto la struttura del tuo advertising è allineata alle best practice di Meta. Tra le quali, ad esempio, troviamo:

  • Poche campagne
  • Pubblici aperti
  • Ottimizzazioni Advantage+ attive

Più ti affidi alle automazioni Meta quindi, più il punteggio sale.

Nell'esempio l'Opportunity score è di 82. Seguono i consigli su come migliorarlo.
Il popup del Punteggio di Opportunità si compone di un punteggio, appunto, e un elenco di consigli su come migliorarlo.

Perché preoccuparsi di mantenerlo alto?

Perché mantenerlo alto molto spesso conviene, per due motivi su tutti:

  1. Meta favorisce gli account che utilizzano i suoi prodotti più recenti o che seguono le sue logiche, e li premia con impression più economiche;
  2. i suggerimenti inseriti nella schermata del Punteggio offrono spunti utili a rendere più efficaci le campagne, ma anche per correggere errori o impostazioni sbagliate. Ignorarli quindi sarebbe deleterio per il nostro account in primis.

Come alzare l’Opportunity Score nel modo giusto

Una questione di trade-off

Il principale problema dell’Opportunity Score è che le ottimizzazioni che propone non sempre sono adatte alla nostra attività. Oppure crediamo che ci privino di componenti di controllo che vorremmo mantenere, almeno in piccola parte.

Ma, se è pur vero che la macchina ci invita a lasciar andare il volante, non significa che per noi sia completamente impossibile deciderne comunque la direzione.

Ecco quindi un elenco dei più comuni suggerimenti per aumentare l’Opportunity Score senza stravolgere le nostre campagne Meta.

Impostazioni tecniche

Questi consigli di solito coprono miglioramenti nei tracciamenti, come implementare le Conversion API o l’Advanced Matching. Più che consigli, questi sono must-have: a prescindere dalle best practice, avere dei dati di buona qualità è indispensabile per ottenere… qualsiasi cosa.

Campagne e pubblici

La schermata mostra la possibilità di accorpare gruppi di inserzioni frammentate per migliorare ’Opportunity Score.
Molti dei suggerimenti per alzare l’Opportunity Score riguardano la semplificazione dei pubblici

Le modifiche alla struttura dei pubblici sono quelle che spesso permettono di alzare di più il Punteggio, ma anche quelle apparentemente più ostiche da implementare.

Il nostro consiglio? Ripensare alla struttura dell’adv, più semplice e fluida, anche tenendo in considerazioni le novità dell’ultimo aggiornamento Andromeda. Il modo di fare advertising su Meta è profondamente cambiato, ma il punto forte della piattaforma restano la sua enorme versatilità e la capacità di raggiungere target anche molto diversi tra loro. Semplicemente, basta riconoscere che la macchina ora lo fa meglio di noi umani.

Inserzioni

I suggerimenti sulle inserzioni riguardano soprattutto la diversità nei formati: inserire immagini e video nella stessa campagna, oppure personalizzare il posizionamento Reels con video verticali sono alcuni esempi.

A prescindere dall’impatto sull’Opportunity Score ti consigliamo comunque di variare le creatività fornite all’algoritmo, perché resta il metodo perfetto per raggiungere gli utenti in qualsiasi momento del loro customer journey su Meta, abbassare i costi e ottimizzare la delivery delle inserzioni. E se non sai che formati inserire, leggi la nostra guida!

Creatività

Arriviamo ora alla parte più delicata nella gestione delle ottimizzazioni Meta, la più esplicita e visibile: le automazioni sulle creatività.

Le ottimizzazioni automatiche sulle creatività sono molte e coprono immagini, video, testi e prodotti
Le ottimizzazioni automatiche sulle creatività sono molte e coprono immagini, video, testi e prodotti

Meta negli ultimi mesi ha aumentato drasticamente le opzioni di modifica che coinvolgono i contenuti delle inserzioni, siano esse statiche o dinamiche, foto o video, testi o visual; con l’IA a coronare il tutto grazie ad immagini e copy generati in automatico.

Le ottimizzazioni di questo tipo sono molteplici e cambiano anche in base al formato dell’ad, e il segreto per alzare il Punteggio di Opportunità è porsi la domanda giusta. Che non è “perché dovrei attivare questa opzione?”, bensì: “perché no?”.

La macchina conosce i nostri utenti meglio di noi. Sa cosa piace loro e cosa non piace e, grazie all’Intelligenza Artificiale, ora riesce anche a generare in autonomia le alternative.

Ovviamente tutto questo è subordinato al buon senso umano. Se gli asset generati contengono errori o sono su binari completamente diversi da quelli del nostro brand, non utilizziamoli. In tutti gli altri casi, può valere la pena però dare una chance a ciò che la piattaforma ci propone e integrare le opzioni nelle nostre strategie, soprattutto se abbiamo obiettivi di conversione come le vendite di un e-commerce o la generazione di nuovi contatti.

Anche perché alcune opzioni sono davvero low risk: ecco la nostra classifica delle ottimizzazioni che permettono di alzare più facilmente il Punteggio di Meta, dalla meno alla più adatta.

Le ottimizzazioni creative migliori per alzare l’Opportunity Score

5. Overlay / Ritocchi visivi / Formati adattabili / Contenuti Flex

All’ultimo posto perché sulla carta sarebbero utilissimi, ma nella pratica hanno bisogno di tanti miglioramenti e un costante controllo. Le immagini molto spesso vengono tagliate male e gli overlay non sono esteticamente attraenti.

4. Miglioramenti del testo

Questa opzione non crea testi da zero, ma scambia quelli forniti tra copy, headline e description. Il rischio di pasticci quindi è basso, se forniamo diciture che mantengono il senso anche se scambiate.

3. Tag dei prodotti

Utilissima e versatile, ma è importante impostarla con precisione in modo che mostri insiemi di prodotti che siano in linea con la creatività. Ma è un’alternativa molto carina alle classiche collection, perché permette di personalizzare i posizionamenti e inserire più varianti di testo.

Meta ha introdotto la possibilità di inserire il catalogo dei prodotti anche in inserzioni immagini e video, senza per forza utilizzare le collection

2. Aggiungi musica

Semplice e tranquilla, arricchisce le creatività statiche, alza il punteggio e non crea danni.

1. Migliora CTA / Modifica luminosità e contrasto / Commenti pertinenti

Tripletta al primo posto per alzare il Punteggio in modo facile e veloce, senza rischi e con una perdita di controllo davvero minima.

Conclusioni

Riassumendo, l’Opportunity Score va trattato per quello che è: uno strumento di diagnosi tecnica della salute dell’account.

I suggerimenti cambiano spesso e volentieri e il punteggio stesso è variabile nel corso della giornata – per esempio, tende ad abbassarsi quando vengono pubblicate nuove modifiche e fino al termine della loro review.

Il consiglio è di monitorarlo costantemente per intercettare subito errori di configurazione o blocchi nella delivery, ma di applicare sempre un filtro critico a ogni suggerimento.

L’obiettivo non è raggiungere il 100/100 a tutti i costi, ma avere un account fluido ed efficiente che risponda ai tuoi obiettivi di business.

Sfrutta l’automazione per correggere gli errori e velocizzare il lavoro, ma mantieni sempre il controllo sulle decisioni che impattano su budget e target.

Potrebbero interessarti