MUSICULTURA: Vota il cantante preferito su Facebook

Se ci avessero chiesto un mese fa se una pagina Facebook con 25.000 fan potesse guadagnarne 15.000 in un mese in maniera puramente organica (cioè senza spendere un euro di inserzioni) in un mese, avremmo sicuramente risposto di no.

La campagna per le votazioni di Musicultura 2014però ci ha fatto cambiare idea, sorprendendoci con un risultato al di là anche delle nostre aspettative.

musicultura vota artista
Abbiamo realizzato una Facebook App che ha permesso ai fan di Musicultura di ascoltare le proposte dei 16 cantanti in gara e votare per quelli preferiti. Le due vincitrici decretate dal popolo di Facebook avranno la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata insieme ai big durante le serate finali del Festival.

I cantanti in gara e i fan hanno promosso la votazione condividendo con fan e amici l’invito al voto, generando un effetto viralità che ha portato a generare un enorme incremento della fan base di Musicultura e un alto tasso di partecipazione e engagement da parte dei fan.

Questo spettacolare risultato è figlio della proficua collaborazione che dura da anni tra noi di Noiza e il più importante festival della canzone d’autore italiana.

L’equazione è semplice: conoscenza del proprio pubblico + conoscenza delle dinamiche social + pianificazione = risultati.