Sfida Ronaldo / Social Contest

Facebook Studio è la vetrina mondiale ufficiale dei migliori progetti di Facebook Strategy.

La nostra campagna per PokerStars.it con protagonista Ronaldo è stata inserita nella gallery di Facebook Studio: è un vero onore per noi essere in compagnia delle migliori agenzie italiane e del mondo.

ipadronnie

In questo case study vogliamo ricapitolare la campagna: come è nata, con quali obiettivi, in cosa si è articolata e anche quali risultati ha prodotto.

PROTAGONISTI E OBIETTIVI:

Pokerstars: la più grande azienda in ambito pokeristico nel mondo, con quasi 50 milioni di giocatori all’attivo.
Ronaldo: una delle leggende della storia del calcio, due volte Pallone d’Oro e miglior marcatore della storia dei mondiali.

Nel 2013 Ronaldo è diventato un membro del Team PokerStars SportStars, e PokerStars.it ha deciso di festeggiare il suo sbarco in Italia in occasione della tappa di Sanremo dell’Italian Poker Tour – la più importante serie di eventi pokeristici in Italia – con una campagna social.

Gli obiettivi di PokerStars per la campagna erano molteplici:

  • generare awareness per l’evento di Sanremo
  • aumentare l’engagement tra i propri fan
  • portare traffico al proprio Blog e al canale ufficiale YouTube

IL CONTEST

La campagna relativa all’ingresso di Ronaldo nel team SportStars è cominciata con il video promozionale “Il Fenomeno Ronaldo palleggia con una chip”

Così è nata Sfida Ronaldo, un contest nel quale veniva richiesto ai fan di PokerStars di essere fenomenali: non con un pallone, ma con una chip! Per farlo, ai giocatori veniva richiesto di caricare un video di un “chip trick” – le acrobazie con le chip da gioco che i pokeristi performano al tavolo – su una Facebook App dedicata. L’utente con il filmato giudicato più originale e creativo tra i tre più votati dagli utenti avrebbe vinto la possibilità di sfidare Ronaldo e i professionisti di PokerStars.it in un torneo di poker speciale organizzato durante l’IPT Sanremo.

Noi di Noiza abbiamo realizzato la App che ha permesso agli utenti di caricare e votare i video e abbiamo curato la comunicazione sulla fanpage di PokerStars.it.

vote1

Prima dell’evento, abbiamo realizzato una serie di post volti a promuovere le notizie relative a Ronaldo – dall’annuncio ufficiale ai suoi video – sia per presentare il contest alla fanbase. Abbiamo supportato la conversazione organica con un mix di inserzioni e promoted post per portare traffico al minisito dell’evento, al blog e alla App.

Durante l’evento abbiamo coperto approfonditamente i momenti salienti dell’evento, come la conferenza stampa di apertura, le interviste al Fenomeno,  e offrendo il report in diretta del torneo speciale.

Ad evento finito, abbiamo usato i video realizzati in quella sede per mantenere alto l’engagement della fanbase e abbiamo usato il buzz generato per portare traffico ai canali di PokerStars.it. In particolare, abbiamo personalizzato dei formati di contenuti ricorrenti sulla fanpage per riportare la tematica “Ronaldo” sotto i riflettori.

I RISULTATI

I dati parlano chiaro: durante campagna i risultati della fanpage e di traffico generato per PokerStars.it sono stati ottimi. Merito sia di un testimonial sempre apprezzato dai fan che di una gestione articolata dei contenuti orientata strategicamente.

  • Nel pre-evento sia la portata dei contenuti che l’engagement della pagina sono cresciuti di quasi il 20% sulla media annuale del 2013
  • Durante i 10 giorni di contest la App ha avuto oltre 1500 visitatori individuali, che hanno trascorso mediamente 17 minuti nella app, e oltre 4500 voti
  • L’evento ha generato un altissimo interesse che si è tradotto in quasi 4000 click per post – il 30% degli utenti raggiunti dai post hanno clickato sulle foto e sui link presenti
  • Dall’analisi dei link di Bit.ly Enterprise abbiamo verificato che il 40% del traffico proveniente da link nel network di PokerStars era stato prodotto dalla divisione italiana

Usare la Pagina Facebook come strumento per generare traffico verso gli altri elementi del mix comunicativo online di PokerStars.it si è rivelata una scelta vincente, in quanto permette sia di generare valore per gli utenti, che possono restare in contatto con le novità provenienti dal mondo del brand senza dover interrompere la propria esperienza su Facebook, sia di portare traffico al Blog e alla pagina YouTube del brand nostro partner.

RINGRAZIAMENTI

Doverosi i ringraziamenti a:

Gloria Mercuri, Elena Galli e Alberto Russo per la creatività, il supporto e i preziosi insight nel corso della campagna
Giacomo Battelli per lo sviluppo