PokerStars.it / Social Media Strategy

PokerStars.it è il più grande operatore italiano di poker online.
Dal dicembre 2012 affianchiamo la multinazionale del gioco per quel che riguarda la social media strategy
Gli obiettivi della poker room sono piuttosto chiari:

  • aumento dell’engagement
  • aumento della base fan
  • utilizzo di una strategia social per gli Eventi Live
 pokerstars-mockup

Decuplicare l’engagement rate

Prima del nostro intervento la pagina era utilizzata come un bollettino di news istituzionale. Non molto distante, come contenuti, dalle pagine del sito web ufficiale.

Siamo riusciti a decuplicare l’engagement rate, ovvero quell’unità di misura che inquadra il livello di partecipazione e coinvolgimento di una fan page.

I commenti e le condivisioni era generati principalmente da promozioni di particolare richiamo.

Con la nostra collaborazione, affiancando quotidianamente lo staff di PokerStars.it, siamo riusciti a decuplicare l’engagement rate, ovvero quell’unità di misura che inquadra il livello di partecipazione e coinvolgimento di una fan page.

Come ci siamo riusciti?

  • proponendo costanti call to action ai nostri fan: questionari, analisi di fasi di gioco, blogging live di eventi poker
  • calendarizzando i contenuti e proponendo rubriche fisse ogni settimana
  • coinvolgendo i professionisti di poker sponsorizzati da PokerStars.it a interagire costantemente con la fanpage, pubblicando contenuti in esclusiva

Aumentare la base fan

Attraverso non la solita campagna ads, ma una strategia mirata quotidianamente a massimizzare l’investimento su Facebook, utilizzando tutto il ventaglio di possibilità (promoted post, offers, advert e sponsored stories) la base fan è aumentata del 25% in un mese e mezzo, aggregando dei target giovani ed estremamente proattivi.

Coordinando e ottimizzando l’intero ventaglio dei contenuti di PokerStars (sito web ufficiale, blog, YouTube, Instagram, Twitter) siamo riusciti a trasformare la Fan Page in una piattaforma di aggregazione content ideale: quintuplicando mediamente le visite a ciascun canale del brand.

Live Social Streaming

Il torneo Live è uno dei momenti più importanti del poker nostrano.
E l’Italian Poker Tour, il torneo marchiato PokerStars.it, è sicuramente il più amato tra tutti.

Ci siamo occupati della progettazione e della realizzazione del primo streaming su Facebook di un evento poker in Italia, creando una tab per la trasmissione live e la possibilità di commentare in tempo reale, per gli utenti, attraverso Twitter e un HashTag dedicato al singolo evento.