Musicultura / Contest Facebook

Musicultura è il più importante festival della canzone d’autore in Italia, di cui siamo partner per la comunicazione online da diversi anni.

Dal 2012 stiamo lavorando utilizzando Facebook come strumento chiave nelle due fasi cruciali del concorso: la selezione dei finalisti e la promozione del bando.

L’obiettivo per il 2014 era quello di fornire una app per la votazione dei finalisti che permettesse più voti per ciascun utente, permettesse un ascolto immediato della canzoni in gara e consentisse di generare un “link da condividere” per stimolare un effetto viralità tra artisti e votanti.

musicultura device facebook app

La Facebook App che abbiamo sviluppato consentiva di votare solo dopo il clic su “Mi piace” alla pagina di Musicultura.

I risultati del periodo di votazione sono stati assolutamente spettacolari.

Il dato più rilevante, ai confini dell’incredibile, sono i 15.000 fan guadagnati in un mese in maniera totalmente organica, senza alcuna inserzione

Un incremento di oltre il 60% sulla base fan preesistente (24.000), generato quasi esclusivamente dalla viralità dell’applicazione. I cantanti in gara hanno infatti condiviso l’invito a votare ai propri fan, e gli utenti di Musicultura lo hanno fatto a loro volta con i propri amici, generando un virtuoso effetto a catena.

Quindi con una sola Facebook App cosa siamo riusciti a ottenere?

  1. i fan scelgono direttamente quale artista emergente mandare su uno dei principali palcoscenici nazionali (engagement altissimo)
  2. generare nuovi fan perfettamente in target per Musicultura, aumentando la brand awareness e il pubblico coinvolto da ogni comunicazione futura tramite Facebook.