Flavio Ferrari Zumbini

Flavio Ferrari Zumbini è il “professore” del Poker Italiano. Due lauree, professionista di poker, scrittore ed editorialista.
È l’uomo di punta di Glaming, piattaforma di gioco di Mondadori ed è autore del libro “Il nuovo Poker”, pubblicato dallo stesso editore.
Gli obiettivi di Flavio sono due:

  • acquisire nuovi fan, targetizzando il più possibile la campagna advertising
  • progettare il social media marketing pre-lancio e post-lancio del libro
zumbini-mockup

Aumentare la base fan

Flavio nel corso degli anni ha prodotto una quantità enorme di materiale editoriale legato al poker: articoli, analisi, consigli. Nell’elaborare una strategia per incrementare il numero di fan della pagina di Flavio, “pescandoli” tra un pubblico già legato al poker, siamo partiti dall’analisi di questo materiale editoriale.
Abbiamo dunque creato delle tab basate sui contenuti di Flavio e le abbiamo condivise su Facebook integrandole alla sua fan page:

  1. Le 8 regole per vincere i tornei di Poker
  2. Vietato limpare

Queste tab sono state promosse attraverso inserzioni e promoted post altamente targetizzati, cioè indirizzati in modo specifico su un segmento di utenti interessato al poker.

Risultato: la Facebook fanpage di Flavio Ferrari Zumbini è passata da 40.000 a oltre 50.000 fan nell’arco di mese, incoronandolo prima “icona” del poker italiano sui social.

Il nuovo poker

Parallelamente all’aumento dei fan della pagina, abbiamo lavorato sulla promozione del libro di Flavio. Qui i risultati parlano da soli: a tre giorni dal lancio, “Il nuovo Poker”, edito da Mondadori, esaurisce la prima edizione con più di 5.000 copie vendute.

Come ci siamo riusciti?

Prima dell’uscita del libro, abbiamo mantenuto l’engagement rate della pagina sempre molto alto, stimolando giorno dopo giorno la conversazione e generando un livello di fidelizzazione altissimo tra il Professore del Poker e il suo pubblico. All’uscita del libro ci siamo concentrati su un advertising altamente targetizzato fatto di promoted post, advert e sponsored stories, ottimizzando il budget investito secondo il principio della minima spesa / massima resa 😉

In pochi giorni i fan hanno svuotato le librerie online. Un successo ancor più straordinario se pensiamo che la promozione è passata solo attraverso i Social Network.