DDayFVG / Promozione Evento

5 maggio 2014. Ei fu: analogico.
Un grande evento per la promozione della cultura digitale.

Il progetto “Go On Italia” è un’iniziativa promossa da Wikitalia che mira ad aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione su tutto il territorio italiano. Il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione ad aderire a questo progetto, con l’obiettivo di diventare la prima regione digitale al 100%.

ddayfvg

Il “DDayFVG” è stato l’evento di lancio dell’iniziativa sul territorio regionale.

Il 5 maggio sono andati in scena oltre 100 eventi disseminati sul territorio regionale a tema Digitale, nelle sue più varie declinazioni: dalle nuove tecnologie come strumenti di supporto per un’educazione più efficace, al digitale come “benzina” per il turismo italiano, passando per PA, teatro e imprenditoria, il DDayFVG è stato una vetrina su un futuro possibile e incredibilmente vicino.

Partner d’eccezione di questo progetto sono stati Debora Serracchiani e Riccardo Luna.

Noi di Noiza abbiamo curato la comunicazione social di Go On Italia e coordinato la regia e la produzione di contenuti relativa al DDay, con l’obiettivo di far crescere la fanpage e dare il massimo della visibilità all’iniziativa.
La criticità? Una finestra temporale limitata ad un mese prima dell’evento.

La strategia si è articolata in più punti

  • Gestione della conversazione su Facebook e Twitter
  • Gestione delle inserzioni su Facebook per aumentare la portata della stessa
  • Uso di Twitter per ingaggiare gli influencer e gli evangelizzatori più rilevanti
  • Live tweeting per commentare gli eventi più rilevanti della diretta
  • Creazione di un “Social Wall” che permettesse di visualizzare tutta l’attività Social da un unico stream di contenuti.

 

I risultati?

  • I “like” della pagina sono scresciuti da 263 a 4413 in poco meno di un mese
  • Le interazioni sulla pagina (like, commenti, condivisioni) sono passate da 63 alle 1254 del giorno dell’evento
  • Gli utenti raggiunti sono passati dai 1500 del 10 aprile a una media di 70.000 persone nel giorno dell’evento e nei due precedenti.
  • L’hashtag #DDayFVG è stato utilizzato in oltre 5000 tweet
  • Di queste 5000 volte, 2500 volte nel solo giorno del DDay, diventando così Trending Topic su Twitter in Italia.

 

Il racconto collettivo spontaneo della giornata attraverso gli hashtag testimonia l’alto livello di partecipazione e coinvolgimento che ha caratterizzato tutta l’iniziativa.

Puntare forte sui social media ha pagato grandi dividendi per Go On Italia, permettendo di ottenere risultati impensabili in questi tempi e con questa flessibilità utilizzando media differenti.

Un ringraziamento a Simone Puksic, anima dell’iniziativa e perfetto coordinatore tra macchina organizzativa e braccio armato della comunicazione.