Bavisela / Concorso Facebook

“Corro perchè”: una Facebook App per coinvolgere e dare voce al popolo dei runner

Ogni anno in maggio si corre a Trieste la Maratona d’Europa, prestigiosa competizione internazionale, più affettuosamente nota con il nome di Bavisela. Alla Maratona d’Europa si affiancano la Mezza Maratona e la Bavisela Family, la divertente e trascinante manifestazione non competitiva, che permette anche ai “meno sportivi” di partecipare alla festa cittadina percorrendo il tratto di strada che separa il castello di Miramare da piazza dell’Unità d’Italia.
concorso facebook bavisela

Da numerosi anni è uno dei più attesi e amati avvenimenti sportivi cittadini.

Il principale obiettivo di Bavisela per il 2014 era quello di generare visibilità, partecipazione e coinvolgimento utilizzando i canali social. Assieme a Bavisela abbiamo allora realizzato il contest “Corro Perché”: un modo per dare ai runner la possibilità di esprimere e condividere le differenti ragioni che portano a partecipare ad una maratona o a una non competitiva.

Il concorso a premi è stato implementato tramite una Facebook App che ha permesso agli utenti, a partire da una loro foto, di generare una immagine creativa personalizzata con la ragione che li ha portati a correre la Bavisela 2014, un frame creato ad hoc e il logo della manifestazione.
Le immagini venivano condivise poi dai partecipanti con i propri amici di Facebook, ed erano presenti nella gallery della App, presente qui: bit.ly/CorriBavisela
Le immagini maggiormente votate nell’applicazione sono state poi valutate da una giuria che ha assegnato i vari premi messi in palio dai partner come Diadora e Il Piccolo.

Per facilitare la crescita della fanpage, la Facebook App consentiva di caricare la propria immagine solo dopo aver messo il proprio “like” alla pagina di Bavisela.

L’evento è stato un enorme successo, e ha polverizzato i record precedenti: 768 iscritti alla maratona, 2.580 alla mezza maratona, 8.850 alla Family.

Oltre a questo, sono arrivati migliaia e migliaia di like e interazioni sulla Fan Page della manifestazione.
E questi sono stati i risultati generati dal concorso Facebook:

  • Bavisela oggi è l’evento sportivo con più seguito su Facebook nel Friuli Venezia Giulia
  • Centinaia di foto che hanno raccontato “chi sono” i partecipanti a questo evento unico
  • Un engagement rate medio della pagina – il rapporto tra fan e persone che ne parlano – del 50%
  • Si tratta dell’ennesima conferma che oggi più che mai i social media sono una delle più importanti chiavi strategiche per il successo di un evento.

    Ringraziamenti speciali a Micol Brusaferro e a tutto il team Digital di Bavisela!